31/07/17

Le regole d’oro per proteggere i capelli in piscina




Spesso si pensa che il principale nemico dei capelli in estate sia la salsedine, oltre ovviamente al sole: questo è vero soprattutto per chi ama prendersi la tintarella in spiaggia, in riva al mare, ma per chi ama distrarsi e rilassarsi in piscina, non è certo la salsedine a rappresentare il nemico pubblico numero uno. Parliamo ovviamente del cloro: una sostanza che viene nella maggioranza dei casi utilizzata per mantenere pulita l’acqua delle piscine, che spesso si trova anche nell’acqua delle docce, e che può causare diversi problemi ai capelli. Per tale ragione è sempre il caso di adottare delle regole per proteggere i capelli in piscina.


Cloro: quali danni provoca ai capelli?



Il cloro è una sostanza disinfettante comunemente presente nelle piscine, alle volte in una quantità tale da risultare molto pericolosa per i capelli. Ma quali sono i danni che il cloro provoca alla nostra chioma? Da un punto di vista estetico, i capelli tendono velocemente a schiarirsi e ad opacizzarsi, ma i problemi maggiori li troviamo ad un livello strutturale, considerando che questa sostanza li indebolisce, e dunque li porta a spezzarsi e a cadere con maggior frequenza. Ecco perché l’utilizzo della cuffia è il primo dei consigli aurei: soprattutto quelle in silicone, infatti, sono in grado di mettere al riparo la capigliatura dal contatto diretto col cloro. E per evitare di stare scomodi, è sempre il caso di mettere una cuffietta di cotone fra i capelli e la cuffia siliconata.


Capelli danneggiati dal cloro: quali rimedi?



I capelli già sfibrati dal cloro delle piscine necessitano di un trattamento specifico per tornare forti e in salute: i prodotti della linea Bioscalin per i capelli, ad esempio, hanno la capacità di nutrire e di proteggere allo stesso tempo la chioma dall’esposizione a questa sostanza, concorrendo così alla ripresa del fusto del capello, rafforzando soprattutto quelli deboli e fragili. Inoltre, anche essenze naturali come l’olio di Jojoba si dimostrano utilissime per curare i capelli indeboliti dal cloro, e in alternativa è possibile utilizzare l’olio di argan e persino l’olio d’oliva. Ma il modo migliore per sfruttare il potenziale di questi elementi è combinarli con un tuorlo d’uovo, creando una maschera per la posa.


Le altre regole d’oro per proteggere i capelli dal cloro



L’acqua può essere un’ottima soluzione per rimuovere il cloro dai capelli, dunque una doccia post-bagno in piscina dovrebbe essere sempre obbligatoria, a patto che non contenga a sua volta cloro, se la fate in loco. Poi, per quanto concerne la doccia pre-bagno, è sempre il caso di non farla per circa 12 ore, in modo tale da mantenere intatta la protezione naturale del cuoio capelluto. Infine, le creme per capelli a base di Omega 3 sono ideali per schermare la chioma.

11 commenti:

ricciolinoblog ha detto...

Ottimi consigli!

Erika Seol ha detto...

Wow! Very great post and nice photos. Btw, I’m inviting you to join my giveaway, you can win Surprise Kawaii Mix Bags . If you want to support each other by follow on GFC, Let me know you follow me! I'll follow back asap! ^^

Love xx
Official Seol ♥ || GIVEAWAY

f ha detto...

devo sempre proteggerli anche io! grazie delle dritte!
bacioni Gina

new post
F-Lover Fashion Blog by Gina Beltrami

Paola Lauretano ha detto...

La linea Bioscalin è fantastica!
Kisses, Paola.
Expressyourself

Rebeca Muñoz López ha detto...

Hair suffers serious damage during the sunny months, helping you to repair is my priority, thank you for sharing these tips!

www.urbanikmaoda.blogspot.com

tr3ndygirl fashion blog ha detto...

ottimi suggerimenti come sempre
nuovo post da me <<< Le migliori scarpe da running >>>
buon martedì, un bacione

Maggie Dallospedale ha detto...

Consigli che seguirò sicuramente, specialmente in questi giorni!
Baci
Maggie Dallospedale
Indiansavage.com

Silvia Negretti ha detto...

Io in piscina ci vado tutti i giorni per cui questi consigli mi sono davvero utilissimi!
E devo dire che faccio tutto per bene, olio di argan prima e dopo il bagno e doccia dopo!
La cuffia è obbligatoria quindi no problem! :)
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.it

Fidalma ha detto...

Sto andando in piscina spessissimo ed i tuoi consigli sono ottimi Carmen!!!
Il cloro e' tremendo e se i capelli sono fini come i miei il problema e' doppio...
Bioscalin comunque e' una garanzia!
Baci😚
www.fidalma.blogspot.it

the chilicool ha detto...

Ottime le tue dritte! In piscina sempre con le cuffie!
Alessia
Thechilicool Facebook Instagram
Kiss

Federica. ha detto...

Grazie mille per avermi dato questi consigli...e grazie per essere passata da me ;)
Ti seguo volentieri...ricambi?

http://puffpuffgirl1039.blogspot.it/

Posta un commento

I vostri commenti sono preziosi! :)