L'importanza degli aminoacidi per la salute dei nostri capelli

L'importanza degli aminoacidi contro la perdita di capelli


L'importanza degli aminoacidi contro la perdita di capelli

I capelli vanno curati al meglio a tutte le età, non è assolutamente vero che un eventuale perdita possa accadere solo ad una certa età, perché può manifestarsi anche in giovanissima età e può dipendere da diversi problemi, a partire da un'alimentazione sbagliata a problemi di fondo più gravi come l'alopecia.
Sono quindi tanti i fattori che bisogna tenere in considerazione per poter prevenire un'eccessiva perdita di capelli ed oggi voglio focalizzare questo post sull'importanza che hanno gli aminoacidi per i nostri capelli.
Per dei capelli belli sani c'è bisogno di molta cheratina ed anche di collagene ed il nostro organismo per  riuscire a produrre entrambi necessita proprio degli aminoacidi.
Tra quelli più fondamentali spiccano:

  • Cisteina, secondo molti studi, associata all’acido pantotenico e all’estratto di semi di miglio è molto efficace per combattere anche gravissimi casi di alopecia, infatti molte donne sono riuscite a guarire proprio seguendo questo genere di cura, vedendo i risultati già dopo solo tre mesi.
  • Metionina, fondamentale perché forma delle catene di zolfo che costituiscono la struttura base non solo dei capelli ma anche  della pelle e delle unghie. Per facilitare la crescita di capelli, molti studi affermano che va assunta in combinazione con lo zinco e le vitamine del gruppo B. 
  • L’arginina è un aminoacido semi-essenziale estremamente importante per la circolazione e questa a sua volta è essenziale per la crescita dei capelli. 
  • Lisina oltre a stimolare il collagene, riesce a proteggere e a riparare i capelli danneggiati.
L'assunzione di alcuni di questi aminoacidi può avvenire semplicemente tramite l'alimentazione oppure tramite integratori specifici che non sto qui ad elencarvi perché è giusto che vengano consigliati da chi ha la competenza per farlo, anche perché ogni caso è singolo e ha bisogno di una specifica cura.

Voi conoscevate già quanto gli aminoacidi fossero importanti per i nostri capelli?