#mettiamocelointesta, aiutiamo i bambini rifugiati ad avere un futuro

Mettiamocelo in testa. Solo con l’istruzione un bambino rifugiato ricomincia a scrivere la sua vita, la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR)


Mettiamocelo in testa. Solo con l’istruzione un bambino rifugiato ricomincia a scrivere la sua vita, la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR)

Oggi voglio segnalarvi una campagna davvero lodevole, grazie a cui, con un piccolo contributo potremo aiutare tanti bimbi rifugiati che rischiano di vivere senza ricevere un'istruzione, infatti sono più di 3,7 milioni i bambini rifugiati che non vanno a scuola.
  UNHCR lancia questa nuova campagna proprio a loro favore per garantire a oltre 1 milione di bambini rifugiati l’istruzione, proteggerli dalla violenza e aiutarli a crescere e a superare il trauma della guerra.
Questa campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi prende il nome di “Mettiamocelo in testa. Solo con l’istruzione un bambino rifugiato ricomincia a scrivere la sua vita”.
Fino all’11 dicembre potremo effettuare una donazione al numero solidale 45516,  il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, di 2/5 euro da Convergenze, di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45516 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali, di 10 euro da rete fissa Vodafone.
Tutti i fondi raccolti andranno a sostenere il progetto avviato nel 2012 dall’UNHCR, Educate a Child, un innovativo programma di istruzione in 12 paesi: Ciad, Etiopia, Iran, Malesia, Pakistan, Ruanda, Siria, Sudan, Sud Sudan, Uganda, Kenya e Yemen, che ha già  garantito accesso all’istruzione a circa 570 mila bambini rifugiati e ha consentito il nascere e la ristrutturazione di ben 148 scuole, per un totale di 1652 classi. Inoltre è stato garantito sostegno economico diretto a 58.783 bambini provenienti da famiglie vulnerabili e sono stati reclutati 3000 insegnanti e ne hanno formati oltre 500 per aiutare i bambini che hanno subito il trauma della guerra. 
A tutti i bambini, dal 2012 l’UNHCR ha distribuito circa 1 milione tra libri di testo e altri materiali didattici. E se garantire l’accesso all’istruzione è fondamentale per i bambini rifugiati, dall’altro lato è altrettanto importante che i giovani italiani abbiano una corretta conoscenza dell’asilo e delle condizioni di vita dei rifugiati in Italia, ecco perché parte dei fondi raccolti con la campagna saranno utilizzati per attività di sensibilizzazione e informazione. 
Ovviamente sono tante le iniziative che si terranno per sostenere questa campagna, come ad esempio gli appelli che si terranno negli stadi italiani da vari allenatori di squadre di serie A il 26 ed il 27 novembre, con il sostegno anche di 4 ex calciatori, tra cui  Luca Toni, Gianluca Vialli, Beppe Bergomi e Demetrio Albertini.
 Non mancheranno neanche molti vip che hanno deciso di aderire alla campagna, tra cui Alessandro Gassman ambasciatore di buona volontà UNHCR, Lorena Bianchetti, Nicole Grimaudo, Francesco Pannofino, Demetrio Albertini, Giuseppe Bergomi, Nancy Brilli, Carolina Crescentini, Enzo De Caro, Nino Frassica, Lino Guanciale, Sabrina Impacciatore, Luigi Mastrangelo, Simone Montedoro, Emanuela Rossi, Luca Toni e Gianluca Vialli.
E tu? Sei pronto a dare il tuo contributo al numero 45516? Io lo faccio subito!
E seguite l'hashtag ufficiale legato alla campagna #mettiamocelointesta!