Caffè Verde, proprietà e benefici

Il caffè verde è una miscela costituita da diverse varietà di caffè, ma che non viene torrefatto, proprio per questo motivo non ha il tipico colore marrone scuro, ma è verde e contiene meno caffeina e una quantità maggiore di polifenoli, di sali minerali e di vitamine, insomma è assolutamente lontano dal caffè tradizionale.


Il caffè verde - composizione, benefici e proprietà


Eccomi qui finalmente con un nuovo post per la rubrica dedicata al benessere, alla saluta e ai consigli utili e che spero possa esservi utile in qualche modo.
Oggi andiamo a scoprire insieme qualcosina in più sul caffè verde, non so a voi, ma ne sento parlare sempre di più, sopratutto a riguardo delle diete, infatti tra le sue principali proprietà spicca proprio la sua efficacia dimagrante, testimoniata da vari studi, ma procediamo con ordine e guardiamo di cosa si tratta e tutti gli altri benefici che può apportare alla nostra salute.

Che cos'è il caffè verde?


Il caffè verde è una miscela costituita da diverse varietà di caffè, ma che non viene torrefatto, proprio per questo motivo non ha il tipico  colore marrone scuro, ma è verde e contiene meno caffeina e una quantità maggiore di polifenoli, di sali minerali e di vitamine, insomma è assolutamente lontano dal caffè tradizionale.

Quali sono le principali proprietà e i benefici del caffè verde?

  • Ha molte proprietà antiossidanti, perché è molto ricco di omega3 e omega6.
  • Fa dimagrire, perché riesce a ridurre l'assorbimento dei grassi.
  • Ha proprietà calmanti, infatti riesce a ridurre lo stress e l'ansia.
  • Fa bene sia alla pelle che ai capelli perché rinforza i tessuti connettivi.
  • Può diminuire la pressione arteriosa grazie alla presenza dell'acido clorogenico.
  • Regala tante energie perché riesce a accelerare il metabolismo.
  • Può aiuta il sistema immunitario.
  • Riesce ad equilibrare il tasso di zucchero nel sangue.

Il caffè Verde fa davvero dimagrire?

Come accennato all'inizio di questo articolo, tra tutte le sue proprietà  la più conosciuta è l'efficacia del caffè verde usato per dimagrire, infatti a riguardo sono stati fatti tantissimi studi clinici e scientifici, che hanno dimostrato come dei soggetti hanno perso peso assumendo il caffè verde sotto forma d'integratori in compresse.
A mio avviso credo che il caffè verde possa essere davvero efficace  solo se viene accompagnato da un certo regime alimentare, magari sano e vario, ed anche un minimo di attività fisica ci starebbe bene, insomma sono sempre dell'opinione che la vera efficacia di un buon prodotto dipenda anche da un minimo di forza di volontà, perché nulla è magico.
Qualcuna di voi ha esperienze a riguardo? Magari ha assunto degli integratori basati proprio sui principi attivi del caffè verde? Fatemi sapere qui nei commenti, lo sapete che sono  sempre molto ed amo confrontarmi con voi.