10 cose da fare se visitate Napoli

Ecco cosa fare se si visita Napoli, dieci cose che assolutamente bisogna fare, consigli travel pratici per chi arriva a Napoli
piazza-plebiscito
Cose da fare a Napoli

Dieci cose da fare a Napoli

Questo è assolutamente il periodo perfetto per concederci qualche giornata nelle veste di turisti, anche una piccola vacanza solo weekend basta per respirare una nuova aria e visitare nuovi posti e per farlo non dobbiamo per forza lasciare l'Italia, perché racchiude davvero tante città tutte da scoprire e tra queste c'è ovviamente la mia Napoli.

Quindi se state per farci un salto è doveroso da parte mia elencarvi almeno 10 cose assolutamente da fare a Napoli!
  • 1) Mangiare la pizza, ma questo credo sia ovvio, ma ovviamente non una pizza qualunque, ma concedetevi una delle migliori, magari potete consultare il mio articolo sulle dieci migliori pizzerie napoletane e se avete troppe cose da visitare e preferite il finger food potete optare per una pizza a portafoglio, la sorellina della pizza, ripiegata in quattro parti ed avvolta in carta, così da poterla gustare senza sporcarsi le mani, la migliore a mio parere, la trovate dall'Antica Pizzeria Port'Alba, che si trova proprio nel centro storico (appunto Port'Alba), quindi potrete gustarla mentre ammirate le meraviglie intorno a voi e devo dire che una buonissima la trovate anche a via Toledo, il locale si chiama proprio Pizza a Portafoglio, dove potete gustare anche crocché e frittatine.
  • 2) Passeggiare sul lungo Mare di Margellina, una tappa che non bisogna saltare e non importa l'ora, perché è magico a tutte le ore ed ovviamente appena vedrete un piccolo chiosco con taralli e birra, dovrete fermarvi, perché qui a Napoli ogni luogo ha il suo finger food da dover assolutamente gustare.
  • 3) Mangiare la sfogliatella, che sia riccia o frolla non importa, l'importante è non lasciare Napoli senza averla assaggiata, ma anche qui è bene affidarsi a chi la fa in modo doc e sicuramente arriverà un articolo a riguardo, per ora vi segnalo Da Maryche si trova all'interno della Galleria Umberto 1 in via Toledo, anche perché è uno dei posti che vale la pena visitare e già che ci siete allungatevi un pochino e fate un giro nella metropolitana di via Toledo, è qualcosa d'incantevole!
  • 4) Mangiare la pizza fritta, la pizza qui non è solo al forno ma anche fritta, è quindi dovrete mangiare anche quella, visto che ho appena citato via Toledo, vi consiglio quella da Esterina Sorbillo.
  • 5) Visitare Napoli sotterranea, un sito archeologico posizionato 40 metri sotto la città, ovviamente da fare con una guida turistica che vi farà rivivere tutta la storia presente in questo lungo percorso, è accessibile da piazza San Gaetano oppure dai quartieri spagnoli.
  • 6) Visitare almeno uno dei castelli presenti, avete l'imbarazzo della scelta, i miei preferiti sono il Maschio Angioino (Castel Nuovo) e il  castel dell'ovo.
  • 7) Andare in piazza Plebiscito e fare una sorta di gioco, che tutti i napoletani hanno fatto almeno una volta nella loro vita, bisogna bendarsi o stare con gli occhi chiusi e cercare di fare un percorso diritto passando attraverso le due statue, bene non ci riuscirete mai ed il motivo non si conosce, è uno dei grandi misteri di questa città.
  • 8) Visitare uno dei tanti musei, anche qui c'è l'imbarazzo della scelta, io vi consiglio quello di Capodimonte e quello di San Martino.
  • 9) Fare amicizia, perché a Napoli le persone sono quasi tutte socievoli e divertenti e sarebbe un peccato rinunciare a delle nuove amicizie, che di certo renderanno la vostra prossima visita ancora più piacevole e familiare.
  • 10) Lasciate o chiedete un caffè sospeso al bar, è una delle tradizioni che più amo della mia città, chiunque può entrare in un bar e lasciare  soldi per un caffè sospeso, così che chi ne ha bisognò potrà entrare nel bar e chiedere se c'è un caffè sospeso, può sembrare una sciocchezza invece è davvero un gesto ricco di altruismo, qualità che qui non può mai mancare.
A dire il vero 10 cose da fare a Napoli sono riduttive,  perché potrei scriverne davvero moltissime altre, ma spero ugualmente che possano esservi utili :)
napoli
Cosa fare a Napoli

vesuvio
Vesuvio e mare
lungomare di margellina
Lungomare a Napoli

Cosa visitare a Napoli
castel-nuovo-napoli
Napoli travel tips