Troppo Napoletano, dal 7 Aprile al cinema!

Il film vede per la prima volta il mitico Alessandro Siani nelle vesti di produttore, una commedia leggera che ci farà vedere e vivere Napoli attraverso gli occhi di un bambino e non solo!
troppo-napoletano

Troppo Napoletano, con Gigi, Ross e Serena Rossi, una produzione di Alessandro Siani.

Da napoletana verace, non potevo non segnalarvi  un film che non vedo l'ora di andare a vedere, Troppo Napoletano, in uscita al cinema il 7 Aprile, quindi manca davvero poco.
Il film vede per la prima volta il mitico Alessandro Siani nelle vesti di produttore, una commedia leggera che ci farà vedere e vivere Napoli e l'essere napoletano attraverso gli occhi di un bambino e non solo!
Accanto al piccolo protagonista di 11 anni Gennaro Guazzo, ci saranno i simpaticissimi conduttori di Made in Sud, Gigi e Ross e la bella e brava Serena Rossi, insomma un cast di napoletani doc.


La trama di Troppo Napoletano

Debora (Serena Rossi) resta ad occuparsi da sola del figlio Ciro di undici anni, perché il suo ex marito, un cantante neomelodico perde la vita lanciandosi nel vuoto durante una sua esibizione. Il ragazzino sembra turbato, infatti perde anche il suo appetito, riuscendo a resistere addirittura al consueto ragù della domenica. Allora la mamma decide di avvalersi dell'aiuto di uno psicologo, Tommaso (Gigi), che scoprirà che Ciro non è turbato solo dalla perdita del padre, ma anche dal suo primo innamoramento e così inizia un vero e proprio patto tra i due, lo psicologo aiuterà il ragazzino a conquistare la sua amata compagna di classe, mentre lui lo aiuterà a farlo fidanzare con sua madre.


Le parole di Alessandro Siani

Volevo raccontare la storia di un bambino di un quartiere popolare di Napoli e, attraverso i suoi occhi, scoprire la straordinaria realtà di questa città. Si parla sempre del desiderio che hanno i napoletani di veder mostrata un’altra Napoli, ma non esiste un’altra Napoli, la verità è che Napoli è unica, siamo noi napoletani ad essere diversi. Se in Benvenuti al Sud si sono raccontate le differenze tra Nord e Sud del nostro Paese, qui abbiamo scavato ancora più in fondo mettendo in scena il tenero incontro e il primo amore di un bambino del rione Sanità e una bimba altolocata di Posillipo.

Vi lascio al video trailer ufficiale di Troppo Napoletano e vi consiglio di seguire anche la pagina facebook dedicata al film, così potrete restate aggiornati e guardare altre clip inedite.
Per quanto mi riguarda, sono davvero incuriosita di vederlo, perché è il genere di film di cui Napoli ha bisogna, in quanto cerca di allontanarla dai soliti stereotipi, trasmettendo a chi non ci vive, cosa vuol dire 'essere napoletano'.
Sicuramente molti ricorderanno la celebre frase 'non sono italiano, sono napoletano/a' detta all'estero sia da Sofia Loren che da Bud Spencer e detta in precedenza in un film anche da Peppino De Filippo, perché è un dato di fatto, come ha detto Siani 'siamo diversi', ma in senso buono, mi par ovvio, quindi se vi ho incuriositi, non prendete appuntamenti il 7 Aprile, io non me lo perderò di certo :)