Rimedi per ostacolare l'insonnia!

Purtroppo l'insonnia è un problema molto comune ed è quasi sempre causato dallo stress, ecco perché è possibile evitarla.
insonnia

Rimedi per l'insonnia, come riuscire a dormire di più

A chi non è mai capito di ritrovarsi ad aspettare Morfeo tutta la notte, ritrovandosi poi a dormire poco o nulla?
Purtroppo l'insonnia è un problema molto comune ed è quasi sempre causato dallo stress, ecco perché con qualche piccolo accorgimento è possibile evitarla.
Quindi eccovi qui qualche rimedio:
  • Appena si è a letto, bisogna liberare la mente da qualsiasi pensiero negativo o qualsiasi cosa ci arrechi stress. Basta chiudere gli occhi è focalizzare su altro, su qualcosa che davvero riesca a rilassarci, che sia l'immagine di una spiaggia o di un bosco non importa, l'importante è dar libero sfogo all'immaginazione e cercare di proiettarsi direttamente su questa determinata location che ci fa star bene. E' assolutamente il rimedio perfetto per i sognatori e per chi ha tanta fantasia.
  • Prima di andare a letto, fare qualche attività che riesca a rilassarci, ad esempio leggere un libro oppure ascoltare un po' di musica  o guardare un film o un programma tv ecc. l'importante è che sia davvero qualcosa che ci piace fare, in questo modo una volta a letto saremo già calmi e rilassati e l'insonnia sarà solo un ricordo. Infatti anche un bel bagno caldo può essere molto utile.
  • Bere qualcosa di caldo prima di dormire, meglio se si tratta di un bicchiere di latte, perché ha proprietà sedative naturali.
  • Cercare di non mangiare prima di dormire, questo è qualcosa da evitare a prescindere, perché la digestione ha bisogno dei suoi tempi, ma se proprio abbiamo fame allora meglio optare per qualcosa di leggero come ad esempio un frutto.
  • Altra cosa fondamentale per evitare l'insonnia è dormire in modo comodo, quindi in primis indossare un pigiama comodo o qualsiasi altra cosa ci faccia stare in piena libertà ed ovviamente bisogna avere un materasso e cuscini altrettanto comodi e soffici.
  • Andare a dormire sempre alla stessa ora e svegliarsi sempre alla stessa ora, è un'altra buona abitudine che bisognerebbe seguire sempre, anche se non si soffre d'insonnia, perché il nostro corpo e la nostra mente imparano ad abituarsi ad un certo numero di ore e così non sentiremo stanchezza al risveglio o durante il giorno.
  • Spesso l'insonnia non è dovuta allo stress ma è causata dai riposini durante il giorno, perché se si dorme troppo durante il giorno in automatico la notte il sonno tarderà ad arrivare, quindi evitare i riposini pomeridiani, a meno che non ne sentiamo davvero il bisogno.
  • Ultimo rimedio che voglio darvi è di evitare di utilizzare troppo computer e smartphone prima di andare a letto.

E i vostri  rimedi per scacciare l'insonnia quali sono?