Dimagrire o recuperare peso grazie al diario alimentare

Eccovi qui con uno dei metodi più semplice ed efficaci per riuscire ad avere una vera e propria consapevolezza sul proprio modo di mangiare e riuscire così ad eliminare determinati alimenti e/o aggiungerne altri.
diario alimentare


Diario alimentare, come organizzarlo e a cosa serve

Eccovi qui con uno dei metodi più semplice ed efficaci per riuscire ad avere una vera e propria consapevolezza sul proprio modo di mangiare e riuscire così ad eliminare determinati alimenti e/o aggiungerne altri.
Basta solo avere un po' di costanza ad aggiornare il nostro diario alimentare ogni giorno, solo così potremo raggiungere l'obiettivo che abbiamo in mente, sia esso legato al perdere peso o al recuperarlo.
Ovviamente, premetto che in caso di particolari disfunzioni alimentari è sempre bene rivolgersi al vostro medico, perché la salute è troppo preziosa!
Detto questo, vediamo quali passaggi seguire per organizzare al meglio il nostro diario.


Cosa ci serve?

Come specificato prima, a parte la costanza, ci serve un quaderno, un block notes o un vero e proprio diario, in alternativa possiamo optare per un dispositivo mobile o un computer, insomma qualsiasi cosa che ci consenta di scrivere e di archiviare!

Cosa scrivere nel diario alimentare

Di base, per ogni giorno dobbiamo annotare tutto quello che mangiamo, anche i piccoli spuntini ed anche quello che beviamo, con relative qualità, quindi per evitare di dimenticare qualcosa, conviene scrivere subito, appena abbiamo finito di mangiare o bere qualcosa. Annotiamo anche eventuali attività fisiche, che sia corsa, palestra o workout casalingo non importa, l'importante è scrivere tutto, anche il tempo impiegato.
Poi a seconda di quale obiettivo vogliamo raggiungere, possiamo aggiungere ulteriori informazioni, ad esempio se vogliamo perdere o aumentare peso, possiamo specificare per ogni alimento il numero di calorie, oppure se vogliamo scoprire quali alimenti ci fanno sentire troppo sazi e quali ci portano ancora più fame, possiamo annotare anche ciò che proviamo dopo aver mangiato quel determinato alimento.
Ovviamente se siamo concentrati sul peso, ad ogni fine settimana dovremo pesarci e scrivere il nostro peso.

Come usarlo per migliorare la nostra dieta alimentare

Già dopo la prima settimana, quando andremo a rileggere il diario, potremmo ritrovarci a scoprire quali alimenti dovremmo eliminare e quali aggiungere. Se ad esempio notiamo la presenza di troppi pasti fuori orario, fatti prevalentemente di dolcini o fritti, allora potremo iniziare a cercare di limitarli, magari sostituendoli con alimenti più sani, come frutta o yogurt. Oppure se troviamo la totale assenza di carboidrati, verdure o altro, possiamo iniziare a concentrarci su quello. Oppure possiamo far caso in quali giornate tendiamo a mangiare di più o di meno, magari scoprendo che la cosa è legata a determinati alimenti e comportarci quindi di conseguenza, eliminandoli se ci portano fame e abbiamo bisogno di dimagrire oppure aggiungerli in più giorni se vogliamo recuperare peso, sempre se questi non siano alimenti non troppo salutari, in quel caso è meglio limitarli in entrambi i casi.
 Ovviamente questi sono solo pochi esempi, perché ogni caso è diverso e potrei star qui a scriverne tantissimi altri.

E voi? Avete il vostro diario alimentare?