Il barattolo della felicità

Il barattolo della felicità, rimedio per essere felici anche nelle giornate non positive
Barattolo della felicità
Barattolo della felicità

Il barattolo della felicità, da un'idea di Elizabeth Gilbert, come sconfiggere la tristezza.


Abbiamo tutti dei momenti 'no', purtroppo sono quasi inevitabili, che siano dovuti ad eventi particolarmente tristi o a delusioni o semplicemente a sbalzi di umore inspiegabili e altro, hanno ugualmente tutti lo stesso potere e cioè 'rubarci il sorriso.

Per questo motivo voglio condividere con voi un 'rituale' che ho imparato grazie alla scrittrice Elizabeth Gilbert che l'anno scorso ha voluto condividere il suo piccolo segreto per la felicità.

A dire il vero all'inizio ero molto scettica a riguardo ma poi mi sono dovuta ricredere e posso confermare che è un metodo che funziona e mi andava i condividerlo con voi.
In cosa consiste?

Ci serve un semplice barattolo, ovviamente sta a noi decidere se decorarlo e personalizzarlo all'esterno per renderlo esteticamente più grazioso.

Ogni giorno, a fine giornata, dovremo prendere un pezzetto di carta e annotarci su cosa ha reso quella giornata più speciale, qualsiasi cosa di positivo sia successo, così da andare a riempire il nostro barattolo solo di pensieri positivi.

E quando arriverà la giornata in cui lo sconforto, lo stress, la tristezza o la rabbia ci verrà a far visita, potremo prendere quel barattolo della felicità e tirar fuori qualche bigliettino, il leggerli riuscirà in automatico a calmarci e magari ci strapperanno anche qualche sorriso.

Ovviamente se qualche giorno non abbiamo nulla di positivo da scrivere possiamo non aggiungere il bigliettino quotidiano oppure possiamo scriverci altro, ad esempio una frase di una canzone che amiamo, oppure una citazione tratta dal nostro libro preferito ecc.

Per quanto mi riguarda nel mio barattolo della felicità, non aggiungo i bigliettini ogni giorno, ma solo quando accade qualcosa che davvero ritengo positivo e che so che in caso di tristezza mi farà piacere poter ricordare.

E per 'qualcosa di positivo' ovviamente non mi riferisco solo a cose particolarmente importanti, come ad esempio particolari soddisfazioni lavorative, ma anche delle frasi che mi sono state dette da qualcuno per me importante oppure una sciocchezza che mi ha strappato un sorriso o un pensierino ricevuto inaspettato ecc. 

Insomma, non ci sono regole precise per riempire il nostro barattolo della felicità, anche perché ognuno di noi ha 'i suoi momenti positivi', è davvero molto soggettivo, ciò che conta è riempire quel barattolo come se fosse uno scrigno ricco di gioielli preziosi, perché ogni attimo di felicità ha un valore davvero immenso!

E voi? Avete il vostro barattolo della felicità?

Questo nella foto è il mio, anche se in realtà l'ho sostituito da pochi giorni perché l'altro mi era caduto, purtroppo per la mia distrazione rimedi non c'è ne sono hehe ma non importa, perché i bigliettini li ho recuperati tutti :)

carmen cotugno influencer


il barattolo della felicità
Il mio barattolo della felicità