Quando e come nasce il makeup?

Vi sembrerà incredibile ma risale addirittura al periodo egizio, infatti l'intelligente e bella Cleoparda ed il suo popolo davano priorità assoluta alla cura della loro bellezza.
Il makeup ai tempi di Cleopatra

Il makeup ai tempi di Cleopatra

Il makeup è una delle passioni più diffuse tra noi donne perché non c'è nulla di più bello di dedicare un po' di tempo a noi stesse, ci basta qualche crema, una palette e dei pennelli per poter illuminare il nostro viso e sentirci belle, perché è questo quello che conta di più, stare bene con noi stesse.
Ma vi siete mai chieste quando e come nasce il makeup? 
Vi sembrerà incredibile ma risale addirittura al periodo egizio, infatti l'intelligente e bella Cleopatra ed il suo popolo davano priorità assoluta alla cura della loro bellezza.
In primis amavano truccarsi gli occhi e per farlo utilizzavano il khol, un mix di fuliggine e galena, che consentiva di allungare il taglio degli occhi, una sorta di eyeliner insomma, mentre come ombretto usavano la malacrite verde e per le labbra, al posto del rossetto rosso, dovevano utilizzare un mix di ocra rossa, pigmenti dei coleotteri e delle formiche, incredibile vero?
Per la cura del corpo invece si affidavano a dei ricchi bagni nutrienti ed idratanti e per farlo dovevano ricorrere all'utilizzo del latte di asina, dei grassi di serpenti, di coccodrilli, di tori, di oche ed ippopotami.
Per idratare il viso invece, esistevano le maschere in oro ed ovviamente la regina Cleopatra le utilizzava ogni notte. 
Insomma, ora sappiamo a cos'era dovuta l'estrema bellezza di Cleopatra che riusciva a sedurre gli uomini più importanti, anche se non è assolutamente da sottovalutare la sua grande intelligenza e sicurezza nell'approccio con gli altri, doti che al giorno d'oggi possiamo ottenere solo frequentando un valido e professionale corso di leadership, grazie a cui possiamo acquisire sicurezza sia nella vita, che sul lavoro, per relazionarci al meglio, insomma dobbiamo essere belle fuori ed astute dentro :)