Ricetta sbriciolata rustica con formaggio e prosciutto

Eccomi qui con una nuova ricetta semplice e veloce, una sbriciolata ripiena di provolone piccante e prosciutto cotto, ovviamente per il ripieno potrete farlo seguendo il vostro gusto o semplicemente usando quello che avete in frigo :)
sbriciolata salata

Come preparare una torta rustica in pochi minuti, sbriciolata

Eccomi qui con una nuova ricetta semplice e veloce tratta dal mio food blog Carmy in cucina, una sbriciolata salata ripiena di provolone piccante e prosciutto cotto, ovviamente il ripieno potrete variarlo a vostro piacimento o potrete utilizzare quello che avete in frigo, come sempre in cucina, via libera alla fantasia! E' perfetta da servire come antipasto perché stuzzica l'appetito, e poi optate per un ripieno più ricco allora potrà sostituire il secondo piatto.
Ingredienti
250 grammi di farina
1 uovo
1 cucchiaino di lievito istantaneo
100 grammi di burro
sale e pepe q.b.
200 grammi provolone piccante tagliato a cubetti
200 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti
Procedimento
In una ciotola mescoliamo la farina, con il lievito ed un pizzico di sale, poi aggiungiamo l'uovo ed il burro freddo tagliato a pezzi piccoli, lavoriamo il tutto con le mani fino ad ottenere un composto bello sbriciolato.
Prendiamo una tortiera imburrata ed infarinata oppure ricoperta da carta da forno, aggiungiamo metà impasto, schiacciandolo leggermente per creare la base della nostra sbriciolata, poi aggiungiamo il  ripieno, in questo caso formaggio, prosciutto ed un po' di pepe e ricopriamo con il resto dell'impasto ma senza schiacciare.
Inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa, prima di servirla lasciamola riposare almeno un'oretta, comunque è buona da magiare anche il giorno dopo
Serviamola a fettine accompagnate da un po' di contorno, io ho preferite aggiungere roselline di prosciutto e formaggio.
sbriciolata salata
auricchio

sbriciolata salata

sbriciolata salata

sbriciolata salata

sbriciolata salata

sbriciolata salata