Ricetta per Halloween, biscotti mummie con farina di orzo

Ricetta ideale per halloween, biscotti a forma di mummie ricoperti di glassa fondente.
biscotti-halloween
 Visto che avevo voglia di deliziosi biscotti, ho deciso di dargli una forma che si sposa alla perfezione con Halloween, visto che ormai mancano davvero pochi giorni.
Per la decorazione dei biscotti, mi sono affidata alla glassa fondente e mi è stato di grande aiuta il Decortwist di Decora, che infatti mi sento di consigliare a chi come me si diverte a pasticciare, perché molto versatile ed estremamente semplice da utilizzare.
Per chi invece ama utilizzare in cucina solo alimenti biologici, ne troverete ben due in questa ricetta e sono acquistabili direttamente online sul sito Emporio Ecologico, che è ricco anche di cosmetici bio.
Ma bando alle chiacchiere e passiamo alla ricetta.
Ingredienti base
300 grammi di farina di orzo  (la mia è della Baule Volante)
100 grammi di burro
120 grammi di zucchero
1 uovo
un po' di liquore, io utilizzo il liquore strega
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la decorazione
100 grammi di glassa fondente
sciroppo di miglio q.b (anche questo prodotti bio è della Baule Volante)
confettini al cioccolato q.b.
Procedimento
In una ciotola lavoriamo a crema il burro con lo zucchero, poi aggiungiamo l'uovo e continuiamo a lavorare, io utilizzo un semplice cucchiaio, aggiungiamo anche il liquore e aggiungiamo anche la farina ed il lievito per dolci, lavoriamo l'impasto su una spianatoia e quando sarà compatto, avvolgiamolo in una pellicola trasparente e facciamolo riposare in frigo per 20 minuti circa.
Dopodiché stendiamolo e utilizziamo uno stampino a forma di omino e andiamo a ricavare i nostri biscotti e poi poniamoli su una teglia ricoperta da carta da forno ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa.
Una volta pronti li lasciamo riposare un po' in modo che raffreddino.
Prendiamo il nostro decortwist, aggiungiamo all'interno la glassa fondente bianca e utilizziamo il dischetto apposito per ottenere delle striscioline rettangolari.
Prima di aggiungere le striscioline sui biscotti, andando a formare le nostre mummie, spalmiamo al di sopra qualcosa che faccia da collante, io utilizzo lo sciroppo di miglio.
Ovviamente le nostre mummie avranno anche degli occhi ed io ho utilizzato dei mini smarties, e li ho coperti per metà con altra pasta di zucchero.
Spero che questa ricetta possa esservi utile e sono certa che sarete molto più bravi e fantasiosi di me nelle decorazioni :)

biscotti-halloween


biscotti-halloween

biscotti-halloween

mummie

zucche