Ricetta, gnocchi di patate con panna e pancetta

Ricetta con foto. gnocchi di patate con panna e pancetta, semplice e veloce. Italian food.

gnocchi-di-patate-con-panna
Il mese scorso un paio di amiche hanno visto sul mio profilo facebook una foto degli gnocchi di patate con panna, che ho preparato nonostante il caldo e mi hanno chiesto la ricetta, visto che loro sono abituate a farli in forno con sughetti vari e allora ho deciso di condividerla anche qui sul blog.
Di certo è una ricetta non proprio perfetta per l'estate, ma visto che quest'anno la stagione più solare è molto dispettosa e non ci risparmia la pioggia, allora ogni tanto un piatto meno estivo possiamo concedercelo e poi almeno possiamo gustarci gli gnocchi, senza dover per forza accendere il forno.
Ingredienti
1 kg di gnocchi
400 ml di panna da cucina
40 grammi di burro
140 grammi di pancetta, tagliata a cubetti.
olio extra vergine, pepe, sale e formaggio grattugiato q.b.
Procedimento
In una pentola con acqua bollente e salata, mettiamo a cuocere i nostri gnocchi di patate, saranno pronti, quando inizieranno a salire a galla e così potremo scolarli.
Da parte, in una teglia, aggiungiamo un pochino d'olio e facciamo scogliere per bene il burro, poi facciamo soffriggere qualche instante la pancetta ed aggiungiamo la panna, mentre mescoliamo aggiungiamo anche un pizzico di sale, il pepe ed il formaggio grattugiato.
Infine aggiungiamo gli gnocchi facendoli saltare un po' in padella per pochi minuti ed il piatto è pronto!
gnocchi-di-patate-con-panna

gnocchi-di-patate-con-panna
Tips
Se vi va, leggete anche queste altre ricette, sempre con panna da cucina: