Ricetta, Cupcakes alla vaniglia, in tema piratesco con Decora :)

Ricetta cupcakes alla vaniglia con panna e nutella. Ricetta facile.


cupcakes
Due settimane fa' ho ricevuto una mega sorpresa da Decora, un pacco ricco di tanti articoli con cui poter pasticciare ed il primo che ho voluto utilizzare è stato un carinissimo kit per cupcakes, ispirato ai pirati, ideale se volete preparare questi buonissimi dolcetti ai vostri bimbi.
Io li ho preparati per fare una sorpresa a mia sorella, che adora i film di Pirati Dei Caraibi o forse adoro di più Johnny Depp, ma va bhè questi sono piccoli dettagli!
Ho scelto di realizzare dei cupcakes alla vaniglia e di decorarli con della semplice panna, ma in due versioni, una aromatizzata con un pizzico di estratto di vaniglia e l'altra arricchita con un po' di nutella.
Ingredienti
160 grammi di farina
120 grammi di zucchero
2 uova
50 ml di latte
110 grammi di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per la copertura
300 ml di panna montata
un cucchiaio di nutella
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
gocce di cioccolato q.b.
perline di zucchero q.b.
Procedimento
Con una frusta elettrica lavoro il burro con lo zucchero, poi aggiungo le uova e continua a far amalgamare il tutto.
Procedo ad aggiungere prima il latte, poi la farina, l'essenza di vaniglia ed infine il lievito per dolci. 
Verso il composto nei pirottini e faccio cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per un 25 minuti circa e nel frattempo monto la panna e la faccio raffreddare in frigo.
Lascio i cupcakes a riposare per farli raffreddare e nel frattempo inizio ad aggiungere intorno ad ogni pirottino le decorazioni wrappers del kit dedicato ai Pirati, di Decora.
Divido la panna in due parti uguali ed in una aggiungo un pochino di estratto di vaniglia e nell'altra un cucchiaio di nutella.
Con un decoratore aggiungo la panna su ogni cupcakes, accompagnandola a perline e gocce di cioccolato ed ovviamente completo il tutto con i picks del kit Decora.
cupcakes-alla-vaniglia


cupcakes-alla-vaniglia


cupcakes-alla-vaniglia


cupcakes-alla-vaniglia


cupcakes-alla-vaniglia
Cosa ne dite?
Qui sono piaciuti molto, ovviamente fa caldo quindi se li preparate decorandoli con la panna, mi raccomando di metterli in frigo, altrimenti potrebbe sciogliersi tutto oppure potete decorarli poco prima di servirli, facendo prima raffreddare per bene la panna :)
Arriveranno altre ricette dove utilizzerò gli articoli Decora, vi mostro in preview cosa conteneva il pacco delle meraviglie, oltre al kit per i cupcakes, ovviamente voglio trovare il tempo anche per una video ricetta :)
collaborazione-decora

collaborazione-decora