Ricetta per Melinda e l'Emilia - Ciambellone bicolore di mele!

Questa e' una delle due ricette che ho realizzato per l'iniziativa di Melinda a favore dell'Emilia. Sono stata contattata in quanto food blogger per poter dare il mio piccolo contributo,infatti realizzando almeno due ricette utilizzando le mele Melinda, verrano donati 10 euro ale popolazioni colpite dal terremoto in Emilia,la trovo un'iniziativa davvero fantastica e sono felicissima di farne parte.

Questa e' una delle due ricette che ho realizzato per l'iniziativa di Melinda a favore dell'Emilia.
Sono stata contattata in quanto food blogger per poter dare il mio piccolo contributo,infatti realizzando almeno due ricette utilizzando le mele Melinda, verrano donati 10 euro ale popolazioni colpite dal terremoto in Emilia,la trovo un'iniziativa davvero fantastica e sono felicissima di farne parte.
Ma anche voi potete contribuire in tantissimi altri modi!
Il piu' semplice ed immediato??
Vi bastera' diventare fan della pagina Melinda su facebook,per ogni nuovo fan Melinda devolvera'  un euro all'Emilia,quindi affrettatevi a diventare fans e ad invitare anche i vostri amici a fare lo stesso!!
Ed ecco la mia  ricetta per cui ho utilizzato le mele Golden che daranno vita ad una buonissima e soffice ciambella bicolore!
Ingredienti
250 gr. di farina
100 ml di latte fresco
3 cucchiai di cacao amaro
100 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
4 cucchiai di olio extra vergine
zucchero a velo q.b.
Procedimento
In una ciotola,con un frustino elettrico,lavoriamo le uova con lo zucchero e pian piano aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, prima l'olio,poi la vanillina,poi la farina,il latte ed infine il lievito.
Prendiamo una piccola parte del composto ottenuto, poniamolo in un'altra ciotola, aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo per bene.
Prendiamo una teglia,quella tipica per ciambelle, imburriamola e sulla base aggiungiamo un primo strato di mele, gia' sbucciate e tagliate a fettine, poi versiamo il nostro composto ed aggiungiamo il secondo strato di mele.
Infine versiamo il composto di cacao sulla superficie,in modo casuale.
Inforniamo in forno preriscaldato a 170 gradi per 25 minuti circa,facciamola raffreddare un po' e spolveriamo un po' di zucchero a velo!
Ecco qui le foto con il procedimento.



V'invito a cliccare mi piace sulla pagina facebook di Melinda,dove potrete leggere anche le altre iniziative a favore dell'Emilia ed altre ricette,tra cui la mia intitolata Melinda Golden In Red,che magari pubblichero' anche qui sul blog nei prossimi giorni,cosi' da mostrarvi le foto del procedimento :)