06/03/12

Giveaway Si?O Giveaway No? DILEMMA!


In questi ultimi giorni il panico ha colpito me e molte altre colleghe blogger, che ci siamo viste costrette a chiudere i giveaway in corso effettuando le estrazioni in anticipo o a sospenderli momentaneamente.
Tutto il panico e' nato a causa  di una legge che esiste da diversi anni e per cui sono state multate alcune colleghe.
Sinceramente al momento non mi va di rischiare di dover pagare pesanti multe solo perche' ogni tanto voglio fare un regalino a chi mi segue,ecco perche' ieri ho chiuso il giveaway su fb effettuando l'estrazione.
Alla fine i miei giveaway sono innanzitutto un modo per ringraziarvi e poi sono anche un buon  modo  per invitarvi a sbirciare il mio blog o il mio canale,con la speranza che qualche mio articolo o video possa esservi utile, perche' il potervi essere in qualche modo utile e' per me davvero molto importante.
Tra l'altro, chi mi segue dall'inizio sa che quando ricevo dei prodotti dalle case cosmetiche ,quando posso ne approfitto subito per mettere da parte qualcosa per voi,e' una cosa che mi viene spontanea perche' cosi' come condivido con voi le mie recensioni e le mie ricette,cosi voglio cercare di condividere con voi anche qualche prodotto da provare ,quindi con o senza giveaway trovero' un modo per farvi qualche regalino.
La legge puo' mai impedirmi di regalarvi qualcosa???Non credo!
AGGIORNAMENTO
leggete l'articolo pubblicato da Antonella,e' molto importante CLICCATE QUI

4 commenti:

antonella ha detto...

Davvero si sta creando il panico per nulla, ho appena parlato con un mio amico avvocato che mi ha confermato quello che già pensavo.

a CHI SI RIFERISCE LA LEGGE:

I concorsi e le operazioni a premio di ogni specie, consistenti in promesse di premi al pubblico dirette a favorire, nel territorio dello Stato, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi, aventi, comunque, fini anche in parte commerciali, si effettuano alle condizioni e con le modalità di cui al presente titolo.

Come vedi i fini devono essere ANCHE SOLO IN PARTE COMMERCIALI!!

Ti segnalo la parte della famosa legge che riguarda le ESCLUSIONI E NOI IN PARTICOLARE:

Non si considerano concorsi e operazioni a premio:
....
le manifestazioni nelle quali i premi sono costituiti da oggetti di minimo valore, sempreché la corresponsione di essi non dipenda in alcun modo dalla natura o dall'entità delle vendite alle quali le offerte stesse sono collegate;

VENDI QUALCOSA TU?? OFFRI PREMI DI GRANDE VALORE? NO!
La legge è rivolta alle grandi aziende che si fanno pubblicità tramite i concorsi: compri un pacco di merendine, spedisci il coupon e vinci. In questo modo l'azienda ha un ritorno economico e pubblicitario notevole.
Spero di essere riuscita a tranquillizzare almeno te, visto che nessuno mi da retta!! :-)

Carmy1978 ha detto...

@antonella Grazie Antonella ^_^ ora mi sento davvero piu' tranquilla :)

Muriomu ha detto...

grazie per il post, proprio ieri cercavo informazioni a riguardo.

caty ha detto...

Il sito che hanno segnalato è un e-commerce,non un blog e non una pag fb nate per hobby..dietro segnalazione quindi dove stanno questi controlli a tappeto?
l'art.6 dice chiaramente che se non hanno uno scopo commerciale,si può organizzare ciò che ci pare

Posta un commento

I vostri commenti sono preziosi! :)