Melanzane a scarpone a modo mio

Rieccoci in cucina,altra ricetta napoletana ma un tantino diversa da quella tradizionale,le famose melanzane a scarpone. Un piatto che potrebbe essere servito anche come contorno ma e' cosi' ricco che io lo servo come secondo piatto :) Ingredienti per 6 persone 6 melanzane grandi


Rieccoci in cucina,altra ricetta napoletana ma un tantino diversa da quella tradizionale,le famose melanzane a scarpone.
Un piatto che potrebbe essere servito anche come contorno ma e' cosi' ricco che io lo servo come secondo piatto :)
Ingredienti per 6 persone
6 melanzane grandi
una manciata di capperi e di olive nere (snocciolate)
300 grammi di passata di pomodori
uno spicco d'aglio 
qualche foglia di basilico
un pizzico di sale
olio evo q.b.
Procedimento
 Laviamo le melanzane,eliminiamo  la parte superiore,tagliamole in due parti uguali e svuotiamo la parte centrale,cosi' da formare una sorta di barchetta.
Poi friggiamole in olio bollente,ovviamente dobbiamo soffriggere entrambi i lati.
Una volta cotte,poniamole su carta assorbente per farle riposare e nel frattempo in un'altra pentola prepariamo la salsa.
Facciamo prima soffriggere l'aglio nell'olio e poi aggiungiamo la passata di pomodoro,un pizzico di sale ed il basilico.
A meta' cottura togliamo l'aglio ed immergiamo le nostre melanzane.
A questo punto mentre il tutto cuoce aggiungiamo su ogni fetta di melanzana i capperi e le olive.
Facciamo cuocere per una quindicina di minuti e se vogliamo possiamo aggiungere anche del parmigiano grattugiato o delle fettine di provola.
Serviamole calda,una melanzana per ogni porzione,quindi ben due barchette condite :)
Vi lascio alle foto con il procedimento e se volete leggete anche la ricetta delle melanzane a funghetti,altra prelibatezza da non farvi scappare