29/07/11

Collaborazione con Mirco della Vecchia

Questa mattina sono arrivati ben tre pacchetti e tra questi spiccava un pacchetto cioccolattoso,proveniente  dal maestro cioccolataio Mirco della Vecchia ed io che sono praticamente cioccolato dipendente ne sono stata felice ed onorata.
Ringrazio di cuore l'azienda ed in particolare Marta,che nonostante sia estate e quindi non e' certo semplice spedire del cioccolato con queste alte temperatura,ha voluto comunque accontentarmi mandandomi alcuni dei loro prodotti che per me sono davvero preziosi :)
Li utilizzero' al piu' presto in qualche ricetta ed intanto vi riporto direttamente dal sito alcune informazioni sul maestro.

Il maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia ha cominciato la sua carriera nel mondo del cioccolato vincendo diverse competizioni di pasticceria nazionali e internazionali. La passione per il cioccolato artigianale l'ha portato a produrre, nella sua fabbrica di cioccolato di San Gregorio nelle Alpi (Belluno), praline, creme, tavolette e altri prodotti in maniera equa e solidale, acquistando il cacao direttamente dai produttori sudamericani. La sua ultima iniziativa è il lancio dei negozi di cioccolato in franchising "Cioccolaterie Mirco Della Vecchia", veri e propri "templi" del cioccolato artigianale.
La storia di Mirco Della Vecchia, studente dell'istituto alberghiero D. Dolomieu di Longarone, comincia con una grandissima passione per la pasticceria. Con la spensieratezza dei ventenni, decide di avviare in proprio l'attività di artigiano pasticciere.

Dopo cinque anni di gestione della pasticceria-gelateria, Mirco Della Vecchia partecipa a diversi concorsi internazionali dedicati al mondo del cioccolato.

La sua grande abilità lo porta a diventare campione italiano di cioccolateria nel 2007 e nel 2008. Sempre nel 2008, riceve tre medaglie di bronzo alle olimpiadi di Erfurth, in Germania, e, soprattutto, sempre nel contesto olimpico, conquista la vittoria assoluta del trofeo "miglior decoro al piatto", davanti a oltre trecento agguerritissimi chef e pasticcieri di fama internazionale.
Dal 2006 si dedica in modo più determinato alla produzione di cioccolato artigianale, abbinando a quest'ultimo la torrefazione del caffè e del cacao. Il tutto perseguendo l'obiettivo della filiera corta del cioccolato e tenendo vivo lo spirito del vero artigiano fin dalla materia prima.

Oggi Mirco Della Vecchia è un artigiano in forte espansione a livello nazionale, che produce sia cioccolato sia caffè di elevata qualità, per conto proprio e per diverse marche e grossisti. L'attenzione del maestro cioccolataio è sempre puntata alle ultime tendenze di mercato, che egli unisce a una produzione solidamente artigianale e tradizionale.

La sede della sua fabbrica di cioccolato è stata trasferita a fine 2010 da Limana a San Gregorio nelle Alpi, nella splendida cornice delle Dolomiti bellunesi. Qui Mirco Della Vecchia ha sempre vissuto con entusiasmo e convinzione la vita associativa della CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato), prima della provincia di Belluno e poi della Regione del Veneto, con l'incarico di Presidente Regionale della CNA Alimentare. L'ampia gamma dei prodotti Mirco Della Vecchia si innesta nello scenario di mercato moderno coniugando qualità del prodotto e sostenibilità.
Le scelte aziendali  sono tutte nell'ottica della salvaguardia del prodotto dall'origine al consumatore finale. Mirco Della Vecchia infatti è socio fondatore della Fine Chocolate Organization, associazione di cioccolatieri che punta, in un'ottica di sviluppo sostenibile e solidale, all'approvvigionamento di cacao direttamente dai paesi produttori, senza lo sfruttamento della manodopera.

Essere tra i soci fondatori della Fine Chocolate Organization, ha permesso a Mirco Della Vecchia il rifornimento di materie prime indipendente dalle multinazionali del cacao. In questo modo, egli ha garantito il giusto prezzo per l'elevata qualità di prodotto alle popolazioni produttrici di cacao, testimoniando l'attenzione dell'organizzazione dei maestri cioccolatai verso il commercio equo e solidale.

Dal 2008, grazie all'acquisto di un nuovo macchinario, il cioccolato Mirco Della Vecchia viene studiato e sviluppato in modo totalmente autonomo. Il punto di partenza sono le materie prime: le fave di cacao di alta qualità arrivano direttamente e in modo del tutto tracciabile da Ecuador, Venezuela, Ghana e Brasile.
La massima espressione della qualità del prodotto Mirco Della Vecchia si può apprezzare assaporando le praline che, assieme a molti altri prodotti di sua creazione, gli hanno permesso di raggiungere il titolo di campione olimpico. La sapiente scelta delle materie prime, la grande armonia dei gusti prodotti e la fine lavorazione e decorazione di ogni singolo prodotto si possono ritrovare nei negozi in franchising "Cioccolateria Mirco Della Vecchia". Qui, per la gioia dei cultori del cioccolato si trovano, in un ambiente moderno e dedicato, oltre alle praline, 150 diversi tipi di prodotti al cioccolato artigianale dal gusto unico.

Ed ecco il sito cosi' potrete leggere maggiori informazioni ed ammirare i suoi deliziosi prodotti :)




2 commenti:

Idee Beauty ha detto...

Mi piace l'impronta culinaria del tuo blog, sto venendo spesso a leggere le ricette e che buono il cioccolato...:)

http://ideemoda.blogspot.com/

Carmen ha detto...

Graaaaazie :)

Posta un commento

I vostri commenti sono preziosi! :)