Intervista ad Ilaria (Sephila87 in youtube)

Ho intervisto per voi un'altra youtuber, una vera e propria guru della creativita'!
Lei e' Ilaria,conosciuta in youtube come Sephila87
Buona lettura!
Presenta te stessa ed il tuo canale e sito :)
Ciao a tutti, mi chiamo Ilaria ed ho 23 anni. Vivo a Roma praticamente da sempre anche se sono nata ad Anzio. Nella vita studio presso la facoltà di Ingegneria Civile. Da poco più di un anno e mezzo ho scoperto un vero e proprio amore per la creatività in ogni sua forma: infatti nel tempo libero mi dedico a tantissime tecniche decorative, come il decoupage, la realizzazione di gioielli e tante altre. La mia passione è nata inizialmente con la creazione di piccoli gioielli (inizialmente il decoupage non mi piaceva per niente!), poi, col passare del tempo, si evoluta e ampliata. Ad oggi non potrei fare a meno di queste attività creative: cerco di mettere tutta me stessa in quello che faccio e cerco di farlo con tutta la passione che ho! Quasi contemporaneamente alla nascita di queste passioni, è nata la mia voglia di poter condividerle con altre persone: ho cominciato quindi a realizzare tutorial sul mio canale e poi ho aperto un sito internet. Nonostante la grande timidezza e grazie al supporto continuo del mio ragazzo, ho creato una comunità molto forte e sempre in crescita. Il mio canale e il mio sito riflettono la mia grande passione per la creatività in tutte le forme possibili ed immaginabili!

Perche' hai scelto il nickname Sephila?
Il nome Sephila87 nasce quando creai il mio account su YouTube, quindi circa 4/5 anni fa. Ho preso ispirazione da uno dei miei manga preferiti: Rayearth. Il regno su cui si svolge la storia si chiama Sephiro. Ho voluto abbinare questo nome col mio e quindi è nato Sephila! Mi capita spesso di pensare al giorno in cui aprii il mio account e a come, all'epoca, ero del tutto ignara di come si sarebbero poi evolute le cose: non posso quindi fare a meno di sorridere ed esserne felice!

Hai tantissime passioni,che possiamo notare dal tuo canale,come il decoupage, i gioielli, lo scrap booking ecc ecc. come e quando nascono tutte queste passioni?
Si infatti il mio canale mi piace proprio per questo: non ho mai voluto concentrarmi su una sola in particolare, anche perchè non ne sarei capace avendo sempre milioni di idee in testa! La passione più "vecchia" è quella che riguarda i gioielli: entrai per la prima volta in un negozio di belle arti per comprare un piccolo pensiero al mio ragazzo e lì mi resi conto dell'immenso universo che riguardava perle, perline, fili e accessori vari. Ne rimasi incantata: mi allettava moltissimo l'idea di crearmi da sola qualcosa che realmente mi piacesse e che rispecchiasse i miei gusti! Inizialmente non mi piacevano altre tecniche e non ne ero interessata. Ma piano piano ho visto le cose con un'altra ottica e quindi ho cominciato a prendere confidenza con le altre tecniche creative. Da allora non ho mai smesso di amarle!

 E se ti chiedessi di farci una classifica di tutti questi hobby,quale si aggiudicherebbe il primo posto e perche'? :)
Questa è una domanda veramente difficile. Io metterei tutti i miei hobby sullo stesso livello, ma se proprio dovessi scegliere credo proprio che al primo posto metterei il decoupage. E' la seconda tecnica con la quale mi sono "scontrata" ed è stato amore a prima vista! Forse è per questo che sul mio canale si trovano molti più tutorial sul decoupage che su altre tecniche. Ma devo dare più spazio anche alle altre!

C'e' una tua creazione a cui sei particolarmente legata?E perche'?
Tutte quelle che ho pubblicate sono parte di me ed esprimono qualcosa di me. Forse la creazione a cui sono particolarmente legata è il mio primissimo bauletto decorato con la tecnica del decoupage: all'epoca ero del tutto ignara di come veramente si praticasse quella tecnica, però, nonostante sia venuto malissimo, ci tengo tantissimo e ancora lo conservo con gelosia. Come per l'amore, si potrebbe dire che il primo oggetto non si dimentica mai. :)

Tra tutti i tuoi video,qual'e' il tuo preferito?E quale ti ha dato maggiori soddisfazioni?
Tra le mie creazioni preferite c'è sicuramente il bauletto di legno decoupage con tecnica decoupage, shabby chic e cracklè (clicca qui per il video). Mi è piaciuto moltissimo idearlo, realizzarlo ed infine pubblicarlo. Mi piace perchè, più di ogni altra creazione, rispecchia me stessa e ciò che mi piace.
Le creazioni che mi hanno dato maggiori soddisfazioni sono i ciondoli in resina: non perchè sono le ultime creazioni che ho pubblicato, ma bensì perchè per farle venire bene mi ci sono dedicata per tanto tempo, facendo parecchi esperimenti (la maggior parte dei quali dei totali fallimenti) e "buttando" parecchi soldi. Quando poi finalmente sono riuscita a farle venire bene, ho provato una gioia incredibile e quindi direi che sono proprio loro ad avermi dato la maggiore soddisfazione. (clicca qui per il video)

Ci sono dei canali su youtube che segui in modo particolare?Se si..quali e perche'?
Seguo diversi canali, dal makeup alla cucina, dai canali comici ai canale artistici. Elencarli tutti sarebbe un po' difficile e lungo, ma vorrei citarne alcuni. In primis vorrei citare creazionitopina: ho conosciuto Erika di persona quando è venuta a Roma con il marito e siamo subito entrate in sintonia. Ci sentiamo spesso anche via telefono e devo dire che è una persona fantastica e dolce. Inoltre è una creativa come me, quindi era inevitabile che diventassimo amiche!
Vorrei poi citare zannamary insieme alla sorella TheMissBetta87: due ragazze che sprizzano ilarità da tutti i pori: come non amarle?

 Quali sono secondo te i pregi e i difetti di youtube?
Credo che uno dei migliori pregi di YouTube sia la grande possibilità che offre per conoscere persone nuove e creare quindi dei bellissimi rapporti. Alcuni virtuali, altri no, ma comunque sempre costruttivi e fantastici. Grazie a YouTube e al fatto di registrare con una videocamera, sono diventata molto meno timida ed insicura: quindi questo potrebbe essere un altro pregio, anche se un po' più personale.
Per i difetti, mi trovo in difficoltà perchè, per quanto mi riguarda, non ho mai avuto problemi. Spesso però mi capita di sentire persone che si lamentano del fatto che ricevono insulti, commenti offensivi. Allora forse questo potrebbe essere un difetto: avere poco rispetto per chi ci mette passione in quello che fa e ci mette la "faccia".

Ultima domanda che rivolgo a tutti :) Hai dei sogni nel cassetto?Se si..ti va di condividerne almeno uno con noi? :)
Il mio sogno più grande è quello di progettare, costruire, arredare ed infine aprire un negozio tutto mio, in cui poter interagire al meglio con le persone e far conoscere le varie tecniche in maniera più approfondita. Anche se nella vita faccio tutt'altro, questo rimane il mio sogno nel cassetto! Ma sperare non fa mai male, vero? ^^ 


Ringrazio Ilaria,augurandole che queste sue passioni possano un giorno diventare un vero e proprio lavoro perche' ha davvero molto talento e fantasia!
Vi lascio i link al suo canale e sito cosi potrete iscrivervi ed apprezzare le sue creazioni :)

https://www.sephilacreations.com